Descrizione
La Camera di commercio dell’Emilia ricorda che a partire dal 1 gennaio e fino al 31 luglio 2025 possono presentare domanda di iscrizione al Registro nazionale delle imprese storiche le imprese storiche che hanno maturato 100 anni di attività al 31/12/2024.
Il Registro - archivio on line delle imprese ultracentenarie istituito da Unioncamere dal 2011 - ha lo scopo di premiare le imprese storiche che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, nonché i valori fondanti del “fare impresa”. Le imprese iscritte nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche si possono insignire dello speciale marchio Impresa storica d’Italia.
Possono richiedere l’iscrizione al Registro le imprese di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle Imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore ai 100 anni.
Ai fini della valutazione della storicità il criterio di riferimento fondamentale è quello della sostanziale continuità dell’attività che, al di là degli eventuali cambiamenti legati all’evoluzione tecnologica, del mutamento dei prodotti o dei mercati riferimento, di modifiche nella forma giuridica dell’impresa, della sua denominazione o proprietà o sede, deve restare collegata a quella originaria e nello stesso settore.
Ad oggi sono oltre 2.600 le imprese italiane che possono fregiarsi di un’attività secolare, documentate nel Registro.
L'iscrizione al Registro è volontaria e gratuita: candidature e informazioni al link Registro imprese storiche – Come iscriversi.
In allegato l’avviso di riapertura del Registro che illustra destinatari e requisiti, modalità di partecipazione e documenti da allegare.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2025, 10:31