Salta al contenuto principale

Piattafomra digitale nazionale dati Comuni (PDND)

M1C1 investimento 1.3 del PNRR

Data di Pubblicazione : 27 set 2024

Municipium

Descrizione e Scopo

La Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) è lo strumento definito all’articolo 50-ter, comma 2, del d.lgs. 82/2005 di cui gli enti pubblici si avvalgono al fine di favorire la conoscenza e l’utilizzo del patrimonio informativo detenuto per finalità istituzionali nelle banche dati a loro riferibili nonché la condivisione dei dati con i soggetti che hanno diritto di accedervi in attuazione dell’articolo 50 del d.lgs. 82/2005 per la semplificazione degli adempimenti dei cittadini e delle imprese;
- la PDND favorisce l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. Il livello di interoperabilità proposto dalla PDND è attuabile mediante l’accreditamento, l’identificazione e la gestione dei livelli di autorizzazione dei soggetti abilitati ad operare sulla stessa, nonché la raccolta e la conservazione delle informazioni relative agli accessi e alle transazioni effettuate per il suo tramite;
- l’accesso e l’utilizzo della PDND è effettuato tramite l’implementazione delle API (definite come un insieme di procedure, funzionalità e/o operazioni disponibili al programmatore, di solito raggruppate a formare un insieme di strumenti specifici per l’espletamento di un determinato compito);
- nel quadro del progetto di interoperabilità un’API è un’interfaccia applicativa che: 
> è identificata nel Catalogo API dalla sua documentazione secondo gli standard previsti;
> è identificata nel catalogo API dal riferimento del suo punto di erogazione principale;
> rispetta le cornici di sicurezza indicate nelle linee guida Linee Guida Tecnologie e standard per assicurare la sicurezza dell’interoperabilità tramite API dei sistemi informatici.

L’obiettivo previsto per la Misura 1.3.1 (milestone e target europei) è una maggiore erogazione di API nel Catalogo API PDND da parte dei Comuni.

Municipium

Dettagli

Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimento: 1.3 - Dati e interoperabilità

Intervento: 1.3.1 - Piattaforma Digitale Nazionale Dati

Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE

Soggetto Attuatore: Comune di Rivergaro

CUP: D51F22012200006

Municipium

Importo Finanziato

€ 20.344,00 €
Municipium

Modalità di Accesso al Finanziamento

Con decreto di finanziamento 152-3/2022-PNRR-2023 del 23/06/2023, registrato dalla Corte dei conti al numero 2084 in data 24 luglio 2023 e pubblicato il 1° agosto 2023 il Comune di Rivergaro è risultato finanziato per la somma di €. 20.344,00.

Municipium

Attività Finanziata

Le seguenti API, attualmente pubblicabili sulla piattaforma PDND, sulla base delle procedure Halley installate:
- API Servizi Demografici – con procedura collegata AN – Storico anagrafico: restituisce le variazioni anagrafiche intercorse per intervallo di data o una ricostruzione della popolazione residente ad una determinata data;
- API Segreteria – Procedura collegata – Interoperabilità tra AOO: permette lo scambio documenti da protocollare tra due PA.

Municipium

Avanzamento del Progetto

Liquidato.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot