I Monumenti

RIVERGARO - Oratorio di S.Rocco
 
San Rocco L'inizio o fondazione della Confaternita sembra debba risalire alla iniziativa dei fatelli conte Anton Maria, canonico della Cattedrale e il conte Giovanni Anguissola. I due ne furono Protettori e primi membri.
Lo stesso canonico Anton Maria il 9 aprile 1629 visitò l'Oratorio e, trovandolo semidiroccato, lo fece ricostruire a spese sue, del fratello conte Giovanni e della moglie di questi Giulia Francesca Scotti.

Questa notizia é presa dal citato volume "la famiglia Anguissola" che termina dicendo che, "dopo aver costruito l'Oratorio, lo hanno fornito di mobili e donato alla Confraternita, riservandosene il dominio e ponendo sulla porta le loro armi (stemma)".

LA FACCIATA DELLA CHIESA

I cappellani nominati per la Confraternita dovevano essere bene accetti ai signori conti e loro successori. Le più antiche memorie scritte e verbalizzate sulla esistenza dell'Oratorio di S.Rocco si trovano nei verbali della Visita pastorale del Vescovo Castelli del 1579.

Dice il verbale che il Visitatore visitò l'Oratorio di S.Rocco, vi trovò l'altare spoglio sul quale si celebra la messa solo il giorno della festa del santo.

Sull'oratorio c'é una campana. Notiamo intanto che forse non era un semplice Sacello se vi si celebrava la messa; a quei tempi non sarebbe avvenuto se non c'era un minimo di ambiente; c'era poi anche una campana, che denota una certa funzione di richiamo dei fedeli.

La visita seguente del Vescovo Rangoni, nel 1599, si diffonde un po' di più. Dice che l'oratorio é posto in luogo piano (rispetto alla Chiesa parrocchiale che era più su un colle), ha il tetto coperto di nude tegole, necessitante di riparazione.

Le pareti non sono intonacate, ne imbiancate, nec'é pavimento. Non c'é statua del Santo, ma solo l'immagine di S.Rocco dipinta, quasi cancellata. L'altare é nudo, di mattoni. C'é una campanella sopra il muro della facciata tra due pilastrelli.

Anche la facciata non é intonacata, ne imbiancata. Sulla destra dell'Oratorio é dipinta l'immagine di S.Antonio. Vi si celebra nella festa di S.Rocco.

Osserva ancora il verbale: nella visita precedente si diceva che c'erano 30 soldi di reddito, ma ora non si sa dove sia no.

Nel 1825 furono delineati e attuati restauri e rifacimenti dell'Oratorio: costruzione della cappella destra dell'Oratorio in cui sarà posto il bel quadro rappresentante la Madonna, S.Lucia e S.Biagio.

LA STATUA DI SAN ROCCO

"A. Callani dipinse, 1790 circa, Carlo Girometti restaurò 1863".

E' una preziosa indicazione, anche se non di mano dell'autore, in quanto ne nei libri della Confraternita, ne altrove si riesce a trovare quando e come il detto quadro é stato messo in S.Rocco: certamente nella metà del secolo e proviene probabilmente, come riportano le Guide, da una Chiesa di Piacenza.

Verso il 1830 la Confraternita deliberò di far scolpire una statua della B.V. di Caravaggio, la cui devozione si andava diffondendo. IniziÚ cosÏ una devozione ben radicata in Rivergaro che ne celebrava la festa con grande solennità, pari se non superiore alle feste di S.Rocco e di S.Agata.

 
 <<< Torna all'elenco monumenti