Politica Ambientale

    Premessa

    Il Comune di Rivergaro,  è consapevole del ruolo importante che le autorità locali possono svolgere per la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del territorio, influendo sulla qualità della vita, presente e futura, delle persone che lo abitano. Conscio del proprio ruolo di soggetto attivo nella pianificazione e gestione territoriale, intende avviare azioni, prassi e procedure tese a migliorare continuamente i propri standard ambientali.

    Finalità

    Il Comune di Rivergaro con la redazione e l’approvazione di questo documento si impegna ad adottare al suo interno un Sistema di Gestione Ambientale, promuovendo contestualmente una politica di Sviluppo Sostenibile del territorio comunale al fine di diffondere, come valore essenziale, la giusta sensibilità nei confronti di un ambiente ricco di grandi bellezze e potenzialità quale è il contesto  territoriale della Val Trebbia.

    Quando

    A tal fine il Comune di Rivergaro, aderendo ad un progetto cofinanziato dalla Provincia e, coadiuvato da una Società di consulenza di settore, in aprile 2007 ha conseguito la Certificazione Ambientale secondo i requisiti richiesti dalla Norma ISO 14001:2004.

    Cos’è

    L’Amministrazione ha introdotto uno degli strumenti più efficaci e prestigiosi per la gestione delle tematiche ambientali dirette ed indirette di propria competenza, perseguendo l’eccellenza nell’interesse della collettività.

    La Certificazione UNI EN ISO 14001:2004 è una norma volontaria che fa parte della famiglia delle Norme Internazionali ISO 14000, emanate dall’International Organization for Standardization, con lo scopo di fornire una guida per la realizzazione ed il mantenimento nel tempo di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) nell’Ente Comune.

    Essa non richiede inquinamento zero, ma prevede, attraverso l’adozione di linee guida, un progressivo miglioramento delle prestazioni ambientali a partire da una data situazione iniziale, definita attraverso un’analisi che fotografi la realtà dell’Ente.

    Storico

    L’Amministrazione, non solo per affrontare e risolvere i problemi dell’immediatezza, ma per guardare al futuro attuando processi di miglioramento continuo, ha intrapreso con volontà il percorso che ha portato al conseguimento della Certificazione.

    La prima fase di lavoro ha visto la stesura di un’approfondita analisi ambientale dello stato di fatto, la quale ha permesso di valutare tutti gli aspetti generati dalle proprie attività e di individuare quelli critici.

    Passo successivo è stata l’approvazione della “Politica Ambientale” quale impegno formale e imprescindibile dell’Amministrazione, punto di partenza per l’individuazione di una serie di obiettivi ambientali di miglioramento conformi ai contenuti della stessa.

    La deliberazione da parte del Consiglio Comunale di approvazione della Politica, la data di emissione e la firma in calce del Sindaco hanno formalizzato la validità del documento rendendolo operativo.

    Dopo aver impostato e consolidato il SGA nella sua interezza, costituito da manuale e procedure, l’Amministrazione ha avviato la fase conclusiva del processo di riconoscimento ottenendo la Certificazione Ambientale da parte di Certiquality. L’ente terzo, accreditato Sincert, attraverso lo studio dei documenti predisposti, nonché di verifiche in loco, ha attestato la conformità del sistema, e rilasciato al Comune di Rivergaro un atto internazionale di “Qualità Ambientale”.